Qual è il vostro vero sé? Qual è il vero significato della vita?
Il Chan* dall’Approccio Improvviso è essenzialmente molto semplice. Non solo è strettamente connesso con l’insegnamento originale del Buddha Shakyamuni, ma è di fatto il principio più profondo e diretto, nonché la realizzazione ultima, dell’intero insegnamento buddista: rappresenta il suo midollo, l’essenza dell’essenza .
È la cosa che ha plasmato la quasi totalità delle culture dei paesi buddhisti dell’Asia settentrionale, e ciò include l’architettura, la filosofia, la cultura del tè, la musica, l’arte etc….
Questa è la speciale trasmissione da “Mente a Mente, Buddha a Buddha, da Maestro Completamente Illuminato a Discepolo Completamente Illuminato“; non dipendente da parole o scritture e allo stesso tempo profondamente radicata negli insegnamenti del Buddha Shakyamuni. È il Chan Senza Forma dall’Approccio Improvviso, che punta direttamente alla mente umana e guida le persone a realizzare la loro Natura di Buddha Inerente, e direttamente ascendere alla Buddhità. Inoltre enfatizza la pratica nella vita quotidiana, nel bel mezzo di ogni attività e situazione, non solo nella sala di meditazione.
Il Buddha subito dopo aver realizzato la Completa Equanime e Suprema Illuminazione esclamò: “Che meraviglia! Tutti gli esseri senzienti sono provvisti della saggezza e compassione in egual misura a tutti i Buddha e bodhisattva, ma a causa della loro ignoranza (mente egocentrica, attaccamenti e discriminazioni) non sono in grado di realizzare ciò!”
Tutti gli esseri sono inerentemente completi e perfetti, sin da tempo, senza inizio. La sola cosa che devono fare è lasciar dissolvere questa mente ignorante ed egocentrica: la mente dell’attaccamento e della discriminazione. Allora la loro inerente Natura di Buddha apparirà cristallina proprio di fronte ai loro occhi. Saranno a quel punto in grado di realizzare che in realtà nessun problema è mai esistito. Saranno per sempre perfettamente a loro agio e privi di qualsiasi impedimento. Saranno proprio come un Buddha.
Applicando i principi e gli insegnamenti del Chan dall’Approccio Improvviso, e avvalendoci della guida di un vero Maestro, tutti noi abbiamo la possibilità di lasciarci alle spalle ogni illusione e illuminarci qui ed ora. Nella vita quotidiana e nel bel mezzo di ogni situazione, possiamo essere a nostro agio, completamente liberati e privi di ogni genere di impedimenti: avendo realizzato il “Vero Sé“, il significato della vita sarà veramente molto molto chiaro! E usando la saggezza spontaneamente saremo in grado di aiutare tutti gli esseri senzienti.
È nostra speranza che numerosi saranno coloro che verranno ad apprendere questi insegnamenti.
*Chan ( Jap. Zen )