L’associazione Universal Chan è un’organizzazione religiosa buddista non a scopo di lucro, discendente dal lignaggio cinese del Chan* dall’Approccio Improvviso. Fondata dal Monaco Chan Da Xing, è attiva sopratutto in Italia ed Europa, con la prospettiva di espandersi negli USA e ovunque cause e condizioni saranno mature.
In Europa, rispetto all’antica tradizione di Cina, Taiwan o altri paesi asiatici, l’insegnamento del Budda è ancora agli albori. Le scuole buddiste che operano nel continente sono molte: Hinayana, Mahayana, Chan, Vajrayana, Zen Giapponese e Scuole Accademiche. Tutte provengono da paesi diversi e sono state più o meno influenzate dalle corrispondenti culture. Anche il Chan cinese è presente, ma, benché esistano alcuni centri o monasteri, il vero Chan dall’Approccio Improvviso è piuttosto raro, se non quasi impossibile da trovare. È un vero peccato che la maggior parte degli occidentali, nonché i cinesi che vivono all’estero, sappiano nulla o pochissimo della cultura e del Chan cinese e che ancor meno persone facciano uso degli Insegnamenti Chan per migliorare la loro qualità di vita.
La nostra associazione si impegna nell’offrire ai cinesi all’estero ed agli occidentali un accesso ai vari aspetti della cultura e del Chan cinese.
Lo scopo dell’associazione è quello di diffondere il Chan dall’Approccio Improvviso, così da poter beneficiare profondamente tutti gli esseri senzienti.
Inoltre è sua intenzione propagare la cultura cinese nei suoi più variegati aspetti, creando una solida connessione tra la Cina e gli altri paesi, così da rinvigorire e migliorare le reciproche relazioni.